La Giornata Diocesana dei Giovani, che si svolgerà a Mistretta il 1° maggio 2017, segna l’inizio ufficiale del cammino della nostra Diocesi verso il Sinodo dei Vescovi del 2018 dal tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.”
Durante la giornata con i nostri giovani saremo invitati a riflettere sul tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù 2017: «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente» (Lc 1,49)

Mediante l’esperienza del PELLEGRINAGGIO con la copia della Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù, della CATECHESI e il DIALOGO con il nostro Vescovo S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, i ragazzi sono chiamati a guardare a Maria, la Madre di Gesù e Madre nostra come modello di Colei “che sa rendere grazie a Dio, che ha guardato la sua piccolezza, e riconosce le grandi cose che Egli realizza nella sua vita; e si mette in viaggio per incontrare sua cugina Elisabetta, anziana e bisognosa della sua vicinanza. Non resta chiusa a casa, perché non è una giovane-divano che cerca di starsene comoda e al sicuro senza che nessuno le dia fastidio. È mossa dalla fede, perché la fede è il cuore di tutta la storia di nostra Madre.”
Nel pomeriggio, con l’esperienza dei workshop i giovani potranno ulteriormente interiorizzare il tema della giornata mediante i laboratori di canto e musica, di ballo e mimo, il laboratorio di arte e creatività e quello multimediale.
La giornata culminerà nell’EUCARESTIA celebrata insieme al nostro Vescovo.

Poi ci sarà il tempo del ritorno alla QUOTIDIANITÀ in cui FARE TESORO di ciò che si è vissuto e continuare a “cantare” con Maria: «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente».

Quota di partecipazione: € 2,00.

giornata dei giovani 2017

giornata dei giovani 2017